La “Libera Accademia di Musica”, fondata nel 1977 con presa d’atto del Ministero della Pubblica Istruzione, offre da anni corsi di propedeutica, di strumento, canto e materie complementari (teoria, solfeggio, armonia e storia della musica). Vi possono accedere grandi e piccini, perché il motto fondamentale dell’Accademia è “Vivere la Musica da protagonisti”.
Non manca però lo sviluppo dei corsi nel senso più accademico possibile. Siamo onorati che il Conservatorio Statale di Musica di Brescia (con la sez. di Darfo) abbia proposto alla nostra scuola di tenere i corsi di propedeutica alla musica e i corsi Pre-Accademici con la possibilità di accedere agli “esami Certificazione” di Primo, Secondo e Terzo livello. Certificazioni attraverso le quali si scandisce il percorso obbligatorio che porterà all’ammissione al Liceo musicale e al Conservatorio stesso all’età di 19 anni, dopo il diploma di scuola superiore (ora i Conservatori sono diventati Università).
Alla “Libera Accademia A. Vivaldi” è possibile frequentare i corsi di: flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, tromba, trombone, corno, violino, viola, violoncello, pianoforte, organo, chitarra classica acustica e elettrica, arpa, fisarmonica, canto lirico e moderno, percussioni, batteria, propedeutica alla musica e tutte le materie complementari allo studio dell’Arte Musicale.
Ciclicamente, e a richiesta, si tengono corsi di direzione per banda, musica d’insieme per fiati e per archi, stage professionali dedicati all’approfondimento di una specifica tematica con compositori e strumentisti di chiara fama.